“Il Covid si è portato via mio zio, il maestro Sergio Marzorati. Io lo ricordo su YouTube con la sua musica”

“In questi giorni mio zio, Sergio Marzorati, è venuto a mancare a causa del Covid 19. Era uno stimato pianista ed è stato direttore della Civica scuola di musica di Milano tra il 1962 e il 1992. A causa del lockdown, io e la mia famiglia non siamo potuti andare a Milano per stargli vicino e dargli l’ultimo saluto. Così, ho voluto fargli un omaggio a distanza e ho creato questi video”.

Elisa Marzorati

Elisa Marzorati è una pianista svizzera che vive a Venezia. In ricordo di suo zio, sta portando a termine una serie di filmati in cui si uniscono musica e arte. “Ho trovato alcune registrazioni di mio zio al pianoforte: le ho caricate su YouTube e poi ho associato delle immagini a tema”. E così sulle note dei “Reflets dans l’eau” di Claude Debussy scorrono le foto di Venezia e delle sue luci riflesse nell’acqua.

“Sono una grande amante della musica di Debussy. Suonare la sua musica è sempre stato, per me, quasi terapeutico. Tra l’altro, mi sono dedicata al compositore francese molto spesso in situazioni in cui ero isolata dal resto del mondo, a volte per scelta, a volte per circostanza”.

In ogni caso, in questo momento, “la condivisione live della musica, a noi musicisti, manca moltissimo”. E questa iniziativa è un modo per sentirsi vicini, seppure a distanza. “Un modo piacevole per uscire di casa” con la fantasia. Ventiquattro preludi, un video al giorno. Ciascuno, spiega Marzorati, “descrive un’emozione”.

Quali immagini ci sono in questi video? Paesaggi, dipinti, performance di artisti e attori, ma anche elementi personali. Ecco alcuni esempi:

Debussy – Préludes n.12 “Minstrels”

“In questo video, ‘Minstrels’, compaiono due mimi, Susi Danesin e Gaetano Ruocco Guadagno. La musica è associata a storie, a danze e a citazioni della letteratura”.

Debussy – Préludes n.11 “La danse de Puck”

“Per ‘La danse de Puck’ ho scelto le immagini di un giardino fatato che ha realizzato una mia cara amica, Beatrice, mamma di un bimbo che oggi non c’è più. A lei, e a tutti coloro che hanno perso qualcuno, dedico questo video: è un modo per viaggiare con la fantasia e stare ancora vicino ai nostri affetti”.

A questo link ci sono tutti i video del progetto dedicato ai Préludes di Claude Debussy.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.