La storia di Gomitolo, che presto tornerà ad abbracciare i suoi amici. La fiaba musicale per spiegare il coronavirus ai bambini

Come spiegare il coronavirus ai bambini? Con una fiaba musicale e un messaggio, che è anche una speranza: “Torneremo ad abbracciarci”. L’idea è di Rosa Ricci, che insegna musica e in questi giorni di lockdown si è inventata una storia colorata per raccontare ai più piccoli quello che sta succedendo.

La storia di Gomitolo

La storia è diventata un video musicale. “L’ho realizzato con l’aiuto dei miei figli per parlare ai bambini delle emozioni che si stanno vivendo in questo momento”, racconta Rosa Ricci, 53 anni, che insegna pianoforte e svolge laboratori di musica e movimento creativo nelle scuole materne e negli asili nido della provincia di Como.

Questa storia è il suo regalo ai bambini. Un’idea per salutarli e “creare qualcosa che unisse la mia musica, le immagini, le emozioni e il gomitolo di lana”, spiega. Perché proprio il gomitolo? “Lo uso spesso nei miei laboratori, per fare ragnatele che ci uniscono o per srotolarlo passandocelo di mano in mano”.

Rosa Ricci

Dal gomitolo allo strumento. Ricci si è messa al pianoforte e ha suonato le musiche, che poi ha registrato. E per narrare e realizzare questa fiaba, ha coinvolto anche i suoi figli, Filippo e Camilla, di 15 e 16 anni.

Intanto l’insegnante, che spera che questo momento buio passi presto, approfitta del tempo a casa per cucinare, suonare e studiare. “Mi sto esercitando anche con la fisarmonica e sto perfezionando la mia formazione con il metodo Dalcroze, che unisce la musica e il movimento. Si ‘vive’ la musica con il corpo per poi riuscire meglio a suonarla, a cantarla e a capirla”.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.