Fuga da Litchfield – La mappa interattiva per scoprire il primo quartiere-museo di Milano

L’Ortica. Il quartiere dove la storia di Milano è dipinta sui muri. Un museo a cielo aperto, accessibile a tutti e gratuito. Le sue opere di street art, tra le più grandi in Italia, sono realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles, insieme ad associazioni, studenti e residenti. È Or.Me. – Ortica Memoria: un viaggio nell’arte urbana impressa sui muri, sui ponti o lungo gli snodi della ferrovia di un quartiere storico di Milano. Un’esposizione permanente dedicata ai valori e alle persone che hanno fatto grande il Novecento e che ha cambiato il volto di questa periferia.

Nell’estate post lockdown, in cui stiamo riscoprendo le bellezze di casa nostra, abbiamo percorso il primo quartiere-museo di Milano. Ne è nata una piccola guida multimediale gratuita che consentirà di visitarlo in modo virtuale. Così potrete fare una bella passeggiata tra le vie dell’Ortica, senza perdervi, o, se fa troppo caldo, esplorare il quartiere dal divano. 

Questo è il nostro percorso, che potete navigare nella mappa interattiva qui sotto, dove troverete le immagini delle opere: ogni murale racconta una storia. Seguite le frecce o cliccate sui segnaposto. Su ogni didascalia, se vorrete approfondire, ci sarà un link dedicato: troverete altre foto e i dettagli di ogni opera.

Nel tempo, aggiorneremo la mappa, aggiungendo nuovo materiale: ogni tanto tornate a visitarla, non mancheranno sorprese!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.