Calvairate: scrivici un ricordo o un aneddoto che ti lega al quartiere

Prima dimenticato e poi derubricato come “non attrattivo”. Il quartiere Calvairate, periferia sud-est di Milano ma a pochi minuti a piedi da piazza Duomo, è tornato protagonista in queste pagine dopo il suo scontro con gli Squadrati, il team di semiotici che rende pop le ricerche di mercato.

Quartiere multietnico e ricco di storia. Scenografia di video musicali, come “Hollywood” dei Negrita, e dei libri di Giuseppe Genna. Un quartiere dove sono presenti disagio e povertà, ma anche tante realtà culturali e dinamiche. Un luogo con una forte identità e senso d’appartenenza che vanta una comunità e una social street molto attiva.

Eppure gli Squadrati lo hanno collocato in un punto della loro mappa semiotica che lo classifica come “non attrattivo”. Vista la rivoluzione social del quartiere, che non si trova rappresentata da questo schema, vogliamo dare il nostro contributo per mostrare che Calvairate è molto di più. Come “Orange is the new Milano” vogliamo raccogliere storie e ricordi legati al quartiere. Per questo invitiamo chiunque a mandarci una fotografia, un racconto, un aneddoto che lo lega a Calvairate. Possono partecipare tutti: chi ci abita o chi ci ha vissuto; chi ci lavora o chi è semplicemente passato di lì. Chiunque voglia partecipare potrà aiutarci a creare un puzzle che possa far conoscere a tutti quello che è in realtà Calvairate.

Potete scriverci un’email a orangeisthenewmilano@gmail.com o sui nostri canali social.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.