Sere d’estate con il Fai: aperitivi in vigna, visite letterarie e laboratori artistici

Aperitivo a Villa Necchi Campiglio, visite notturne alla torre del Monastero di Torba, a Gornate Olona, visite guidate di taglio letterario a Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda. Per questa estate, oltre a prolungare gli orari di visita ai beni che gestisce, il Fai lancia “Sere Fai d’estate”. Visite serali arricchite da un ampio calendario di eventi da vivere all’aperto: aperitivi, picnic e cene in terrazza, in giardino, in vigna e nell’orto. Giochi sul prato per bambini e adulti. Incontri e conferenze al fresco. Passeggiate serali e notturne e visite tematiche.

Sono 23 i Beni della Fondazione che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni. In Lombardia c’è un’ampia scelta. Ve ne segnaliamo una selezione.

Partiamo da Milano. Giovedì 23 e 30 luglio, Villa Necchi Campiglio, in via Mozart, ospiterà un aperitivo in giardino, tra le grandi magnolie in fiore e la luce soffusa delle candele. Si potrà girare liberamente tra le stanze della lussuosa residenza, progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi, e tra le sue opere d’arte. Per poi gustare un cocktail intorno alla piscina, fino alle 22.

Villa Necchi Campiglio © F. Clerici – Fai

All’arena civica, mercoledì 5 e 26 agosto alle ore 21, la Palazzina Appiani – la tribuna d’onore progettata nel 1807 da Luigi Canonica per ospitare la famiglia dell’imperatore Napoleone nelle occasioni pubbliche – aprirà le sue porte per una visita guidata nella suggestiva luce del crepuscolo. Un’occasione eccezionale per scoprire la storia di questo edificio neoclassico e ammirare la metropoli illuminata dal loggiato.

Passiamo a Varese. La splendida Villa Panza organizza un ciclo di incontri al tramonto sul mondo dell’arte, del teatro e dell’astronomia. Per i più piccoli ci saranno laboratori creativi. Protagonista dell’appuntamento di mercoledì 15 luglio, il regista e direttore artistico Andrea Chiodi che coinvolgerà in pubblico in un racconto itinerante delle installazioni presenti nel parco, rielaborando in chiave teatrale e poetica il connubio tra arte e natura che queste opere rappresentano. I bambini potranno visitare il giardino e scoprire il laghetto, la serra, la carpinata e le installazioni artistiche e creare poi delle sculture naturali. Mercoledì 22 luglio alle 21.30 andrà in scena l’astronomia, in compagnia di Luca Buzzi, ricercatore dell’Osservatorio Schiaparelli di Varese, che condurrà i presenti in un viaggio tra spazio e tempo. Sarà l’occasione per rispondere a tante domande sull’universo ed effettuare osservazioni astronomiche con l’ausilio di telescopio, camera digitale e maxischermo. Per i bambini, ci sarà un laboratorio ispirato alle installazioni di James Turrell e al cielo, il suo elemento preferito: i piccoli si cimenteranno nella creazione di un proiettore di costellazioni.

Villa Panza © Viola Azzolin – Fai

Al Monastero di Torba a Gornate Olona, in provincia di Varese, sabato 18 luglio, è in programma una visita notturna dedicata agli affreschi custoditi nella torre, che permetterà di approfondire la simbologia dei colori nel Medioevo: dal bianco delle vesti degli angeli, al rosso di quelle dei martiri, fino al nero delle benedettine. I visitatori potranno concedersi anche un picnic nel verde che circonda il complesso oppure cenare al suo ristorante. Altre visite al Monastero in orario serale si potranno effettuare sabato 1 agosto, alle ore 18, 19, 20 e 21.

La Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, in provincia di Varese, sabato 18 e 25 luglio e 1, 8, 15 e 22 agosto, metterà a disposizione il suo parco settecentesco per un ciclo di romantici picnic sotto le stelle nel monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere. Il ristorante “I Rustici”, all’interno della Villa, offre la possibilità di prenotare un cestino da picnic per due persone.

Villa della Porta Bozzolo © effeduototto.com – Fai

Passiamo agli eventi in provincia di Como. Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda, è pronta ad accogliere gli ospiti al calare del sole, nella magica atmosfera lacustre che la rende un luogo dal fascino unico. Venerdì 17, 24 e 31 luglio la dimora affacciata sulla sponda italiana del lago di Lugano, dove Antonio Fogazzaro trascorse lunghi periodi e a fine Ottocento scrisse e ambientò il romanzo “Piccolo mondo antico”, ospiterà “In villa a lume di candela”: un ciclo di visite guidate dal taglio letterario con partenza ogni ora dalle ore 18.30 (alle 21.30 inizia l’ultima). Si potrà anche abbinare alla visita un cesto di picnic – contenente un panino con affettati e formaggio locale oppure verdure grigliate oppure trota salmonata affumicata di lago, una macedonia di frutta fresca, una fetta di torta al cioccolato tradizionale della Valsolda, una bottiglia d’acqua e un plaid per sedersi sul prato – da consumare nel giardino, illuminato dalle lanterne.

Villa Fogazzaro Roi © Susy Mezzanotte – Fai

Il 9, 16, 23 e 30 agosto e il 6 e 13 settembre (gli appuntamenti di luglio sono già esauriti) ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo accompagnati in loggia Segrè alla Villa del Balbianello, a Lenno, accompagnati dalla musica di sottofondo. La partenza è dal lido di Lenno, dove una barca vi porterà fino alla magnifica villa settecentesca con affaccio sul lago di Como. Luogo che fu frequentato da scrittori come Giovanni Berchet e Alessandro Manzoni. E che tra le sue sale e il giardino, è stato il set di film come il secondo episodio della saga di Star Wars e Casino Royale, che ha consacrato Daniel Craig nel ruolo di 007.

Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria sul sito dell’iniziativa, dove è possibile anche consultare il calendario degli eventi, in costante aggiornamento.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.