Categories: iniziativevideo

“Coronaca”, la vita di 23 adolescenti ai tempi del coronavirus

In attesa di sapere se le scuole riapriranno, le lezioni di latino e matematica si fanno online. Ma se i ragazzi sono a casa, come si portano avanti i laboratori? Perché, soprattutto negli istituti tecnici e professionali, tante ore sono dedicate a mettere in pratica quello che si impara sui libri.

A Milano, l’Itsos Albe Steiner di via San Dionigi – l’istituto tecnico sperimentale unico in Italia in cui si studia cinema, televisione, fotografia e grafica – si è inventato un modo divertente per concludere le ore di laboratorio da casa.

Il progetto si chiama “Coronaca”. Un gioco di parole tra “cronaca” e “corona(virus)”.

Gli studenti girano un video a settimana, da soli o in gruppi (seppur a distanza), con una sola indicazione: raccontare “la vita dei ragazzi ai tempi del Coronavirus”. Devono essere realistici, “niente fiction”, spiega Michele Corsi, professore di Linguaggio del cinema e della televisione. L’ambizione è documentare in modo realistico che cosa sta succedendo in questo momento così particolare e che rimarrà nella storia. E poi, “non devono essere trasmessi messaggi che incoraggino comportamenti sbagliati”.

E così il professore fa le lezioni teoriche online, mentre la parte laboratoriale la svolgono a casa i ragazzi, riprendendosi con gli smartphone e montando i video con il computer. E “lo devono fare tutti e 23 gli studenti”, spiega Corsi.

Hanno iniziato il 5 marzo e il loro canale di youtube conta già un paio di video a testa.

Dalle reporter in erba che intervistano altri adolescenti sul Coronavirus ai ragazzi che si cimentano ai fornelli. Alcuni mettono l’accento sulla gravità della situazione e denunciano il fatto che i loro coetanei continuino a uscire, sottovalutando il problema. Altri, con un po’ di ironia, cercano di rendere più sopportabile la vita domestica della loro famiglia.

Per continuare a vedere i video dei ragazzi dell’Itsos Steiner, questo è il canale youtube di Coronaca

orangeisthenewmilanoteam

Recent Posts

Ho avuto il Covid, senza sintomi: la mia vita surreale da malata immaginaria

A volte uno si crede malato, e non lo è. Succede con i mali della…

2 anni ago

Universikid, l’università della creatività per i bambini. L’idea nata in lockdown

“Cercavamo il modo di trasmettere la passione per l’arte a tutti i bambini". Così, durante…

2 anni ago

Lettere a Litchfield – “Insegno Antropologia Forense. Con la Dad voglio che i miei studenti non solo capiscano gli argomenti, ma si divertano”

"Mi chiamo Pasquale Poppa, come mio nonno, che a differenza mia era Cavaliere del lavoro…

3 anni ago

Lettere a Litchfield – “La pandemia ci ha tolto gli anni più belli, ma non ha vinto. Noi siamo la generazione del riscatto”

"Il Covid ha causato un ribaltamento dei valori a cui tutti eravamo legati. Adesso siamo…

3 anni ago

Vi racconto il mio esame di Maturità con una mamma prof

"Mia madre un po’ mi aiuta perché da brava insegnante dice di conoscere tutte le…

3 anni ago

“Sono una prof e mio figlio quest’anno è alle prese con la Maturità. Così viviamo questi giorni speciali”

"Rompe una mamma Prof? Sì, molto. Perché tutti i santi giorni che separano dall’esame si…

3 anni ago
%%footer%%