Imprigionati a Milano per l’estate? Niente paura. Quest’anno c’è “Aria di Cultura”

Estate a Milano? Niente paura, il Comune ha pensato a come intrattenervi. Nonostante il virus e tutte le regole di contenimento, c’è un ricchissimo calendario di eventi che coprirà tutta l’estate milanese.

Il progetto “Aria di cultura” accompagnerà operatori dello spettacolo dal vivo, organizzatori e cittadini a partire da oggi con un palinsesto di iniziative culturali estive dedicate alla danza, al cinema, al teatro, alle arti performative. Ma ci saranno anche attività per promuovere la lettura e per riavvicinare il pubblico alle collezioni e alle mostre d’arte dopo il periodo di lockdown.

Tutte le iniziative, realizzate e prodotte dai soggetti culturali della città per l’estate 2020, dal 15 giugno al 21 settembre, saranno coordinate in un unico calendario, promosso attraverso il sito del Comune di Milano e i canali social.

Il fulcro del palinsesto sarà “Estate sforzesca”, che porterà sul palco del Castello, dal 21 giugno al 3 settembre, oltre 80 spettacoli di musica, teatro, danza.

“Un palcoscenico per Milano” è il titolo di questa edizione, la ottava, di “Estate Sforzesca”. Dopo il lungo periodo di quarantena, si propone come piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Il programma prende il via in un giorno simbolico, il 21 giugno, solstizio d’estate e festa europea della musica, con “L’età d’oro dello swing”, con la Civica Orchestra di Fiati di Milano in collaborazione con la Civica Jazz Band – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Enrico Intra, e Paolo Tomelleri and friends. Un inno al suono italiano, ma allo stesso tempo uno spettacolo pieno di ritmo e di “black swing” con un omaggio a Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Cole Porter, Charles Trenet.

Segue, sempre il 21 giugno, “Milano e la Popular Music – Di Tempo in Tempo”, uno spettacolo a cura di Franco Mussida, fondatore del CPM Music Institute ed ex chitarrista della Premiata Forneria Marconi, per un viaggio nel Tempo “di ieri, di adesso e di domani”.

Per continuare in un intreccio multidisciplinare che spazia da “I talenti delle donne” con “Lucrezia e le altre” (11 luglio) – una produzione di Farneto Teatro, di Elisabetta Vergani e Silvia Romani, che affronta il tema della violenza di genere a partire dal mito -, all’impegno sociale, con la Compagnia Puntozero, composta da giovani detenuti e non (4 luglio); al mondo dell’infanzia e dei ragazzi con “I piccoli cantori di Milano” (25 giugno) e Ditta Gioco Fiaba con “L’isola del tesoro” (28 giugno); “Cyrano sulla luna” di MTM Manifatture Teatrali Milanesi (26 giugno) e “Vivi! come il mare – Pièce per due delfini” di Spazio Tertulliano, dalla spiccata sensibilità ambientalista (23 giugno).

Da segnalare, inoltre, ATIR Teatro Ringhiera con “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce” con Arianna Scommegna, regia di Gabriele Vacis, (22 giugno); Luca Uslenghi con il concerto spettacolo “Uccello di Fuoco” e “Petrouska” con le musiche di Igor Stravinsky (28 giugno); “Io, Vincent Van Gogh”, spettacolo teatrale della Compagnia Corrado d’Elia (30 giugno); “Non si sa come” di Luigi Pirandello di Pacta Arsenale dei Teatri (8 luglio).

Un’interessante contaminazione di generi porta in scena, il 5 luglio, “Taranta on Tour 2020, Aspettando Contaminafro”, in una miscela esplosiva di Salento e Guinea. Non manca uno sguardo internazionale con “K-Pop Summer Vibes” (12 luglio) dedicata alla scoperta della musica popolare moderna coreana.

“Games of Sforza”, OLtheatre, ci fa assaporare invece il gusto della storia, trasponendo un “Game of Thrones” ambientato all’epoca degli Sforza per conoscere meglio questa dinastia in un racconto divertente ma storicamente rigoroso (7 luglio).

Altra novità dell’edizione 2020, la partecipazione de “La Milanesiana”, ospite al Castello Sforzesco con due protagonisti molto amati dal grande pubblico: Massimo Lopez e Tullio Solenghi (1 luglio).

Il programma degli spettacoli in calendario dal 12 luglio al 3 settembre verrà comunicato più avanti, anche sul sito yesmilano.it, ma possiamo anticipare già qualche evento del programma: Enrico Ruggeri, sempre nell’ambito de “La Milanesiana” (23 luglio), “Sulla morte senza esagerare”, spettacolo prodotto dal Teatro Franco Parenti” (27 luglio), “Zelig Live Show Summer Edition” (9 agosto), Guido Catalano (28 agosto), Orchestra Verdi (con 2 concerti, il 27 e il 30 agosto).

Anche questa edizione, così come la precedente, sarà ecofriendly, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e attuare comportamenti virtuosi.

Maggiori informazioni alla pagina Facebook e Instagram di “Estate sforzesca”.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.