Le interviste di Ester Castano: la storia di “Orange is the new Milano” e il futuro dell’informazione

Oggi la collega di LaPresse, Ester Castano, ci ha intervistato in diretta Instagram. In questa piacevole chiacchierata, che vi riproponiamo, abbiamo parlato del progetto di storytelling “Orange is the new Milano”, di come è nato e di come potrebbe evolversi in futuro.

Ma è stata anche l’occasione per fare un ragionamento su come i media e il giornalismo tradizionale hanno raccontato questi mesi di pandemia – pregi e difetti – e come ci piacerebbe che cambiasse il mondo dell’informazione, per parlare di più ai nostri tempi.

Ringraziamo Ester Castano che ha scelto “Orange is the new Milano” per la sua prima intervista in diretta Instagram. Vi invitiamo a seguirla perché la sua pagina Instagram è un interessante laboratorio d’innovazione nel modo di raccontare l’attualità e il mondo.

Guarda il video qui sotto:

Visualizza questo post su Instagram

Ester’s‍ Insterview:‍ intervista‍ a‍ Claudia‍ Zanella‍ e Elisabetta‍ Invernizzi di‍ ‘Orange‍ is‍ the‍ new‍ Milano’.‍ Abbiamo‍ parlato‍ di giornalismo,‍ donne‍ e‍ precariato‍ al‍ tempo‍ del‍ Coronavirus. ‍ ‍Oltre al‍ lavoro,‍ condividono‍ anche‍ la‍ vita.‍ Abitano‍ Milano,‍ nella‍ “zona‍ arancione”‍ del‍ Coronavirus.‍ Rimaste‍ disoccupate‍ durante‍ la‍ pandemia,‍ hanno‍ aperto‍ un‍ blog‍ per‍ raccontare‍ storie‍ di‍ vita‍ quotidiana,‍ aneddoti‍ e‍ curiosità. ‍• ‍#giornalismo‍ #giornalista‍ #journalism‍ #estersinsterview‍ #orangeisthenewmilano‍ #giornalisteitaliane‍ #giornalistiitaliani‍ #intervista

Un post condiviso da Ester Castano (@ester.castano01) in data:

Ester Castano, nel 2012, a soli 22 anni, con il suo lavoro d’inchiesta denunciò la collusione con l’ndrangheta del Comune di Sedriano, in provincia di Milano, primo comune lombardo sciolto per mafia, attraverso diversi articoli pubblicati sul settimanale “l’Altomilanese”. Per saperne di più sulla sua storia leggi qui.

Orange team

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.