Girare il mondo senza alzarsi dal divano. Arrivano i tour virtuali per combattere il lockdown

Siete mai stati alle cascate del Niagara? Alla casa Battló di Barcellona? Avete mai fatto un giro in bici sul lungomare di Trani? O guardato il tramonto dalla spiaggia delle Saline, in Sardegna?

Ora potete farlo. No, non stiamo progettando una fuga da Litchfield. A rendere possibile tutto questo sono tre imprenditori sardi del Pinka Group: i fratelli Stefano e Oscar Pinna e Domenico Careddu. Hanno creato Italia tour vituali, un sito in cui chiunque, gratis, 24 ore su 24, può partecipare a centinaia di tour virtuali.

Domenico Careddu, Oscar Pinna e Stefano Pinna

“Lavorando da anni anche in questo settore, abbiamo costruito un gruppo, grazie al nostro network – che si chiama Network Realtà Virtuale -, rappresentato da più di 200 professionisti, tutti certificati Google e abbiamo realizzato moltissimi Tour Virtuali in tutta Italia e nel mondo”, raccontano. Materiale che poco per volta stanno caricando gratis sul sito.

“Abbiamo voluto mettere a disposizione i nostri mezzi per regalare dei momenti di gioia e spensieratezza a tutti coloro che in questo momento sono in casa. Con noi esci di casa, anche se virtualmente”.

Stonehenge, Regno Unito

Ma come funzionano? I percorsi “sono un insieme di foto a 360 gradi collegate tra loro. In alcuni casi, si trovano dei tour in cui ci sposta con le frecce, come avviene ad esempio su Google Maps Street View. In altri casi si trovano dei percorsi avanzati dove, oltre a spostarsi con le frecce, si possono trovare dei punti d’interesse, delle spiegazioni di un particolare dettaglio, dei video o altro”.

E così si possono visitare chiese, siti archeologici e città d’arte. Poi parchi naturali, spiagge, sentieri sulle Alpi. O fare un giro tra le attrazioni di Gardaland, il parco divertimenti in provincia di Verona.

Playa Balandra, Messico

Per ora, spiegano i fondatori, i tour più visualizzanti sono quelli “delle categorie Arte-Cultura e Fede-Spiritualità”. Al momento sono disponibili oltre mille diversi tour, di cui la metà in luoghi italiani, il resto in giro per il mondo.
E così si può ammirare la Guernica di Picasso al museo Reina Sofia di Madrid, o immaginare di prendere il sole osservando le acque cristalline a Zanzibar o sorseggiando un Margarita sulla terrazza di un hotel sulla costa dell’Oceano Pacifico, in Messico. Oppure passeggiare per Venezia. O anche rimanere qui in città. Perché, se vi manca, potrete fare un giro per il centro di Milano.

Duomo, Milano

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.