La Lombardia lancia l’app per mappare il contagio da coronavirus: “Partecipate tutti”

Un’app per aiutare a mappare la diffusione del coronavirus. Si chiama AllertaLom ed era già utilizzata dalla Protezione civile per informare gli utenti, oltre che sui rischi del covid, sui possibili eventi naturali e meteorologici che possano portare a danni e disagi.

Con il nuovo aggiornamento, si cerca di mappare il fenomeno della diffusione del virus, per fini statistici e creare una mappa del rischio di contagio. Così l’unità di crisi, incrociando i dati, potrà anche individuare l’emergere di nuovi focolai, fare previsioni e scelte più mirate per la gestione della situazione.

Tutti possono contribuire. In che modo? Una volta scaricata l’app, si potrà compilare, in forma anonima, un questionario sul proprio stato di salute. I dati potranno essere modificati quotidianamente, in modo da tenerli aggiornati.

Bisognerà indicare il proprio sesso, l’età, la città e zona di residenza. Una delle domande riguarda la possibilità di avere avuto contatti con persone infette. Poi il questionario si concentra sullo stato di salute dell’utente: dalla temperatura corporea alla tosse fino alle possibili alterazioni di gusto e olfatto.

La richiesta della Regione è che tutti, anche chi non presenta sintomi, scarichi l’app e compili il questionario ogni giorno. Così che il risultato dell’indagine sia il più vicino possibile a una fotografia dello stato attuale del contagio.

Il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ricorda che seppur utilizzarla sia “molto importante”, questa app “non sostituisce in nessun modo il servizio sanitario nazionale e i controlli medici”.

L’app è gratuita e disponibile su Apple store e Google play store.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.